François Truffaut
  • Author:Flymedia
  • Comments:0

I topi da cineteca che masticano pellicola

I 400 colpi, puro piacere della visione. Il cult dei cult.

Guardalo sulla Tv di casa, al pub, sullo smartphone, sul Pc.

Ma prova a guardarlo anche sulla poltrona di un cinema, alla luce gloriosa del 35mm, fra una folla di spettatori che, come te, non devono scendere alla prossima fermata, alzarsi per regolare l’audio, strizzare gli occhi per cogliere la pienezza, il colore e le proporzioni di un’autentica emozione.

Antoine Doinel - I 400 Colpi

i 400 colpi

Il calore del cinema in pellicola rischia di dissiparsi con le nuove proiezioni digitali. Ma, per fortuna, La Farfalla Sul Mirino riporta sul grande schermo i classici della settima arte nel formato in cui sono stati girati e visti quando uscirono la prima volta in sala.

pubblico rassegna La Farfalla Sul Mirino

La farfalla sul mirino

L’Associazione prende il nome dal mitico film yakuza giapponese del 1967 diretto da Seijun Suzuki. I magnifici 9 cinefili che la compongono (giornalisti, critici, filmmaker, tecnici e operatori di cabina) lavorano per la diffusione della cultura cinematografica.

Da dodici anni attivi con rassegne, proiezioni, eventi, hanno selezionato titoli, caricato pizze e proiettato film rigorosamente in pellicola permettendo al pubblico di riscoprire sul grande schermo i classici e le rarità dimenticate, i celebri capolavori dei maestri e i film mai distribuiti in Italia.

Il tutto nelle migliori location della Capitale: dal cinema più piccolo d’Europa immerso nel verde di Villa Borghese al glorioso Palazzo delle Esposizioni.

Dopo anni di facili entusiasmi per la nascita delle multisale e del cinema in digitale, il pubblico sembra stufo della puzza di popcorn al burro e vuole tornare al sacro tempio per assistere a spettacoli di vero cinema.

Ben 2.000 spettatori registrati nella loro ultima rassegna A Qualcuno Piace Caldo!

Flymedia, cresciuta a pane e fotogrammi, ha apprezzato molto la retrospettiva François Truffaut i film della mia vita che si è svolta a Palazzo delle Esposizioni di Roma da dicembre a febbraio 2015.

A trent’anni dalla scomparsa del grande regista, la rassegna ha affiancato i momenti più alti della sua carriera ad alcuni dei film e degli autori da lui amati, compresi maestri come Hitchcock, Renoir, Welles, Bergman, Chaplin o Fellini. Il risultato è una carrellata di oltre 30 titoli straordinari, che restituisce in tutta la sua ricchezza la lezione di cinema e di vita di un artista unico.

truffaut-ultima

Ma la Farfalla sul Mirino non si ferma mai!

Attualmente è in corso la nuova edizione di “A qualcuno piace classico”, le prossime proiezioni in programma sono:

Martedì 5 maggio, ore 21.00

AMORE E MISTERO
(Secret Agent, GB 1936)
di Alfred Hitchcock‬, con John Gielgud, Madeleine Carroll, Peter Lorre, b/n, 83’, 35mm VO sott. italiani

LE 36 APPARIZIONI DI HITCHCOCK – OMAGGIO A CIRO GIORGINI
di Ciro Giorgini, Mario Sesti, Maria Letizia Gambino, con Alfred Hitchcock, b/n e col., 20′, Beta SP

“Filmmaking is like lovemaking: when it’s good, it’s great; when it’s not, it’s still not too bad”.

- George Cukor

Visita il sito: http://www.lafarfallasulmirino.it